Aeroporto V. Magliocco (Pio La Torre) - Comiso (25 km circa dal centro)
Aeroporto V. Bellini (Fontanarossa) - Catania (100 km circa dal centro)
L'aeroporto consigliato per raggiungere Ragusa è quello di Comiso, da quest'ultimo infatti, Ragusa centro dista solamente 25 km. Giunti al "Pio La Torre", potrete comodamente usufruire del servizio taxi all'uscita o nel caso vorreste arrivare in auto, all'uscita dell'aeroporto, potrete scegliere fra due strade: passando per Comiso (23,6 Km) dovendo quindi svoltare a sinistra e procedere per Comiso, seguendo le indicazioni che portano a Ragusa; in alternativa, svoltando a destra dall'aeroporto, proseguendo per la SP5, che diventerà poi SP30 fino all'arrivo dello svincolo per "Coffa", da lì percorrerete la SS514 Catania-Ragusa per 10 Km circa, uscendo infine dallo svincolo per Ragusa. Dall'aeroporto di Catania, potrete arrivare a Ragusa in macchina, percorrendo la strada E45 verso Siracusa per circa 16 Km. Uscite allo svincolo per Lentini-Ragusa-Carlentini imboccando la SS194 e percorretela per circa 25 Km, proseguite seguendo le indicazioni, la strada diventerà poi SS514 e percorrendola per 29 Km circa, arriverete a Ragusa. Se scegliete di arrivare a Ragusa in bus, potrete consultare gli orari
Cliccando quiDa qualsiasi punto di partenza, scegliere come punto d'arrivo la stazione di Ragusa. Una volta arrivati, troverete alcuni autobus in piazza Gramsci (di fronte alla stazione) che effettuano il servizio urbano. Clicca sul bottone Bus in alto a destra, per visualizzare gli orari.
Chi sceglie di viaggiare in bus verso Ragusa, può farlo usufruendo dei servizi di molteplici autolinee che offrono itinerari extra regionali. Sicuramente, la fermata che vi accoglierà, sarà quella di via Zama. Da via Zama infine, per raggiungere il centro, potrete sfogliare il link di seguito, cliccando sulla voce "orari servizio urbano". Clicca qui.
In auto raggiungere Ragusa, presupponendo l'arrivo in Sicilia in traghetto, da
Villa San Giovanni (Reggio Calabria) a Messina; da quest'ultima conta la media dei 200 km.
All'uscita di Messina, imboccare la A19 (Messina-Catania) percorrendola fino all'arrivo a
Catania (118 km), proseguire sulla A18 (Catania-Siracusa) per circa 20 Km, fino allo svincolo Lentini-Carlentini-Ragusa.
Proseguire su questa strada (SS514) per circa 52 Km, vi farà arrivare a Ragusa.
Di seguito troverete il percorso tracciato sulla mappa.